Cari amichi di Naqah,
È con grande entusiasmo che vogliamo condividere con voi l’esperienza straordinaria che abbiamo vissuto grazie all’Agenzia Italiana per la Gioventù.
Abbiamo avuto l’onore di essere selezionati per partecipare al Focus Lab organizzato dall’Agenzia Italiana per la Gioventù dal tema: “Partecipazione dei giovani e impegno civico“, nell’ambito della promozione del programma europeo, Corpo Europeo di Solidarietà. Questo evento si è svolto a Roma dal 26 al 27 marzo 2024, ed è stata un’esperienza che rimarrà impressa nei nostri cuori per molto tempo.
L’energia che si è sprigionata tra i partecipanti è stata palpabile fin dal primo istante. Abbiamo avuto l’opportunità di incontrare persone straordinarie, con cui siamo sicuri di voler collaborare in futuro. È stato incredibile entrare in contatto con nuove realtà giovanili provenienti da ogni angolo d’Italia, condividendo le nostre storie e i nostri obiettivi. Abbiamo aperto la mente a punti di vista diversi, spesso trascurati nelle nostre bolle quotidiane. Come si suol dire, cerchiamo sempre di capire culture diverse facendo migliaia di chilometri, ma raramente ci soffermiamo su quelle più vicine a noi.
L’attività formativa è stata fondamentale per arricchire il nostro bagaglio di conoscenze. Gli organizzatori e i youth worker hanno sapientemente guidato le nostre riflessioni, presentandoci principi, toolkit e strategie che si sono rivelati estremamente utili. È stato un vero e proprio viaggio di apprendimento che non dimenticheremo facilmente.
Desideriamo esprimere un enorme ringraziamento all’Agenzia Italiana per la Gioventù, e in particolare a Anna Villani, Giada Martin, Annamaria Simeone e Andrea Rega. Grazie di cuore per essere stati eccellenti formatori e, non da meno, magnifici curatori delle playlist anni ’90 che hanno reso l’atmosfera ancora più speciale.
Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile questa fantastica esperienza. Speriamo vivamente di poter rifare presto un’esperienza così gratificante e stimolante.